Con il passare dell’età, ma anche dopo traumi o infortuni subiti, le ossa e le articolazioni possono subire un decadimento, provocando dolori, difficoltà di movimento e l’insorgenza di varie patologie.
Quando ciò accade è consigliato assumere degli integratori, che sono dei concentrati di sostanze nutritive e permettono di migliorare lo stato di ossa e articolazioni e trattare patologie e dolori cronici.
Articolazioni: cartilagine e le patologie più frequenti
Una delle patologie più diffuse per quanto riguarda le articolazioni è la osteoartrite, e solo in Italia oltre 4 milioni di persone ne soffre.
In poche parole, l’osteoartrite causa danni alla cartilagine provocando rigidità, difficoltà nei movimenti e dolori spesso molto forti. La cartilagine è il tessuto elastico che riveste le ossa articolari e funge da protezione ad eventuali attriti, oltre che permettere il movimento.
La cartilagine è mantenuta elastica dal collagene, proteina fondamentale prodotta dal nostro corpo che purtroppo, sia per l’età avanzata, sia per fattori genetici, sia per uno stile di vita poco corretto, spesso viene a mancare e perciò la cartilagine perde la sua elasticità e non svolge i suoi compiti in modo efficace.
Il tessuto cartilagineo può essere compromesso anche per traumi e infortuni subiti nel corso della vita come fratture e distorsioni.
Ossa: densità minerale ridotta
Per quanto riguarda le ossa in generale, esse possono subire una diminuzione della densità minerale in quanto non riescono più ad assorbire calcio in maniera sufficiente. Ciò accade a causa di vari fattori come menopausa, età avanzata e anche per patologie come l’osteoporosi, che porta ad un deterioramento del tessuto osseo con conseguenti dolori, difficoltà di movimento e in alcuni casi anche calcoli renali e reumatismi.
Migliori integratori per articolazioni
Esistono in commercio moltissimi integratori per le articolazioni che vanno bene anche per le ossa in generale, ma i più efficaci sono quelli che contengono sostanze fondamentali come collagene tipo II e acido ialuronico mescolati a ingredienti naturali come i carotenoidi o la curcuma.
Vediamo i benefici degli ingredienti contenuti nei migliori integratori per articolazioni e ossa.
- Acido ialuronico: serve per ridurre il dolore e funge da olio lubrificante permettendo nuovamente un movimento elastico e fluido alle articolazioni.
- Collagene tipo II: mantiene lo stato di salute del collagene presente nelle ossa articolari che senza di esso tende a deteriorarsi prima. Il collagene di tipo II permette anche di trattare patologie come l’artrosi nelle prime fasi, rallentandone lo sviluppo.
- Glucosamina: è un altro ingrediente fondamentale perché rinforza le articolazioni e le protegge, evitando che le ossa si sfreghino uno contro l’altra. La Glucosamina perciò diminuisce il dolore, mantiene le articolazioni in salute e rallenta il progresso di alcune malattie come la osteoartrite.
- Carotenoidi naturali: naturalmente si trovano in abbondanza nelle verdure rosse, ma spesso serve assumerli attraverso gli integratori per aumentarne la presenza in quanto hanno fondamentali proprietà antiossidanti che servono a ridurre e riparare i danni delle ossa articolari con efficacia.
Gli integratori per articolazioni migliori e più efficaci sono perciò quelli che hanno almeno uno di questi ingredienti nella loro formulazione.
Uno specifico integratore acquistabile è quello della Collagen “Collagene+Acido Ialuronico” che all’interno ha anche la presenza di vitamine e zinco e viene venduto in un barattolo con 60 capsule.
Un altro integratore consigliato è quello prodotto dall’azienda italiana +Life “Glucosamina Condoroitina MSM” che al suo interno ha 180 capsule e si occupa di mantenere sempre elastiche le articolazioni grazie all’apporto di glucosamina e vitamina C.
Migliori integratori per ossa
Per le ossa e per combattere la riduzione della densità minerale e quindi il basso apporto di calcio, è consigliato assumere integratori di calcio, magnesio e vitamina D3.
Un ottimo prodotto, per esempio, è l’integratore prodotto dalla Solgar “Oligo Mag Plus” composto da 100 tavolette a base di magnesio, ingrediente che, insieme al calcio, aumenta la densità ossea.
Un integratore che invece aiuta ad assumere più vitamina D3, fondamentale nel processo di mineralizzazione ossea e anche per denti e muscoli, è “Jamieson Vitamina D3”, che è composto da 100 compresse.