L’importanza di bere acqua per la nostra salute

acqua 1676390268 - L’importanza di bere acqua per la nostra salute

L’acqua rappresenta un elisir di lunga vita. È fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo ed è un elemento essenziale per la sopravvivenza del genere umano. Infatti, è scientificamente provato che la vita, sulla terra, si è sviluppata a partire proprio dalla comparsa di questo liquido. Il nostro stesso corpo è composto al settanta per cento di acqua. Per questo, bere con costanza è fondamentale per una corretta esecuzione delle nostre funzioni vitali.
Quali sono, dunque, gli effetti di una corretta idratazione? Come vengono elaborati questi benefici?

Bere acqua fa bene alla salute: ecco perché il nostro corpo necessita di idratarsi

Il primo effetto benefico che ha l’acqua sul nostro organismo è quello di evitare la disidratazione. Questa condizione si verifica quando non vengono assunte le giuste quantità di liquidi consigliate per un periodo prolungato di tempo. Le conseguenze, per quanto momentanee, possono rappresentare un serio pericolo: poca chiarezza di pensiero, sbalzi di umore, stitichezza e coliche renali sono solo le cause più gravi di una scorretta idratazione.

Allo stesso tempo, però, il nostro organismo sfrutta l’acqua e gli altri liquidi assimilati per funzioni altrettanto importanti, seppur secondarie. Ad esempio, l’acqua ci aiuta a mantenere una corretta temperatura corporea. Per questo, quando si ha la febbre, viene consigliato di bere ingenti quantità di liquidi. Inoltre, questa linfa trasparente ha anche il fondamentale compito di preservare le giunzioni, mantenendone con il giusto grado di lubrificazione. Questo ci consente di eseguire movimenti corretti e in linea con il moto giornaliero, riducendo dunque anche la possibilità di incorrere in infortuni.

Inoltre, l’acqua si rivela anche il miglior alleato del nostro organismo quando si tratta di espellere le tossine in eccesso. Il nostro corpo, ovviamente, non assimila tutto quello che viene ingerito e produce degli scarti. Questi possono essere eliminati dal nostro metabolismo attraverso il sudore, una corretta diuresi o movimenti intestinali costanti, tutti elementi che hanno un unico elemento in comune: l’acqua. Senza di essa, non ci sarebbe possibile eliminare in maniera corretta le scorie nocive per il nostro organismo.

E’ vero che l’acqua fa dimagrire? Aiuta, ma non compie miracoli

Quando si parla di dimagrimento grazie all’acqua, si fa riferimento proprio al principio che abbiamo enunciato poc’anzi. L’acqua è un elemento essenziale grazie alla sua funzione depurativa e consente il dimagrimento a chiunque, seguendo un regime alimentare sano, ne consumi almeno due litri al giorno.

A questo scopo, particolarmente indicati sono i liquidi a passo contenuto di sodio e sali minerali. L’acqua, privata di questi elementi, ha la possibilità di legarsi con più efficacia alle tossine prodotte dal nostro organismo, massimizzando così gli effetti della diuresi.

Inoltre, un altro aspetto importante da considerare è l’aumento dei giri del nostro metabolismo: un sistema più veloce consente una digestione rapida e un maggior consumo delle calorie in eccesso accumulate nel corso del tempo.

Naturalmente, l’acqua da sola non fa miracoli. Non basta bere fino all’eccesso per dimagrire in maniera improvvisa e sorprendente. Una corretta alimentazione è il primo passo da compiere per iniziare a ottenere dei risultati da questo punto di vista. L’attività fisica è un altro importante passo. In questo caso, la linfa trasparente è un elemento coadiuvante fondamentale. Sono tre elementi che, per il benessere personale, non possono discernere l’uno dall’altro.

Quanta acqua devo bere per stare bene con il mio corpo?

L’acqua, dunque, non solo fa bene al nostro organismo, ma è anche essenziale per un corretto stile di vita. Senza di essa, semplicemente, non potremmo essere umani. Per questo, gli esperti ne consigliano un consumo giornaliero minimo di otto bicchieri, equivalenti circa a due litri e mezzo. Queste dosi possono essere variabili a seconda del clima e delle condizioni di salute.