Parola d’ordine: sconfiggere l’afa. Quale migliore alleato se non un’alimentazione fresca e leggera, senza rinunciare al gusto? Cucinare d’estate è sempre “faticoso”, soprattutto perché mettersi ai fornelli con il caldo può essere veramente pesante e la voglia di stare all’aria aperta ci spinge a passare sempre meno tempo in cucina.
Che sia per andare al mare oppure partire per una gita fuori porta, i mesi più caldi dell’anno li vogliamo trascorrere fuori casa, ma negli ultimi anni, l’afa è diventata insopportabile. Mangiare correttamente ci aiuterà senz’altro a rimanere in forma e ad avere le forze necessarie per aiutare il nostro corpo, che deve fare un vero e proprio “lavoro” per combattere il caldo.
Per fare in modo che non aumenti la temperatura, la pressione sanguigna diminuisce mentre il battito cardiaco aumenta, riducendo le prestazioni del cervello, con il risultato di una sensazione di spossatezza e affaticamento generale. Anche la qualità del sonno potrebbe peggiorare durante l’estate, perché anche se abbiamo a disposizione ventilatori e condizionatori, a lungo andare possono anch’essi causare problemi di salute.
Cosa mangiare per combattere il caldo
Sembra banale, ma il primo alleato nelle calde giornate d’estate è l’acqua: è il migliore dissetante che va a compensare la perdita di liquidi che avviene con la sudorazione. Sì all’acqua, almeno 1,5/2 litri al giorno, no agli alcolici, alle bevande zuccherate o gassate, che sortiscono l’effetto contrario e forniscono zuccheri “inutili”.
Con la sudorazione, inoltre, perdiamo anche preziosi minerali e oligoelementi, come magnesio, potassio, sodio e calcio, che devono essere reintegrati attraverso gli alimenti giusti.
Mangiare poco e spesso può essere un’ottima soluzione per non appesantire il corpo così come consumare piatti unici bilanciati, porzioni non troppo abbondanti e di difficile digestione viste le condizioni meteorologiche.
A colazione o come merenda/spuntino, lo yogurt è un ottimo alimento rinfrescante che può essere accompagnato da cereali, frutta fresca o secca. Un concentrato di energia viene anche da frullati ed estratti di frutta fresca.
Validi alleati per la protezione della mucosa gastrica e per l’intero processo digestivo sono i cibi integrali, da preferire a quelli “raffinati”, di farina bianca. L’idratazione non passa solo attraverso l’assunzione di acqua ma anche di alimenti che ne sono ricchi.
Frutta e verdura di stagione che non devono mai mancare, perché aiutano sia dal punto di vista dell’idratazione che della nutrizione, garantendo il corretto apporto di sostanze nutritive sono: carote, albicocche, melone giallo, pesche, anguria, pomodori, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, lattuga, patate, fagiolini, legumi.
È preferibile consumare cibi freddi, crudi o cotti al vapore, invece che al forno o fritti, in modo evitare la dispersione delle loro proprietà. Sì all’olio extra vergine d’oliva come condimento principale, traslasciando quelli più ricchi di grassi, come il burro, la margarina, la maionese.
Ricette estive: qualche consiglio
A pranzo, validi alleati anti afa possono essere la pasta fredda, l’insalata di riso, il cous cous e i cereali come il farro, l’orzo, il miglio e la quinoa. Tutti questi primi piatti si prestano a molteplici condimenti, secondo i propri gusti.
Per la cena, è consigliabile preparare delle gustose insalatone o un mix di verdure grigliate, accompagnate da proteine ad alta digeribilità contenute in uova, carni bianche e pesce fresco, in sostituzione a carne rossa e salumi, per diminuire l’assunzione di grassi saturi. Insomma, la scelta degli alimenti in estate è davvero molto ampia. Un po’ di fantasia in cucina e possiamo contare su validi alleati per combattere anche le giornate più torride.