Quanto miele mangiare al giorno

miele 1672408485 - Quanto miele mangiare al giorno

Il miele è un alimento molto dolce e viene consumato dai bambini e anche apprezzato dagli adulti, spesso è impiegato in alternativa allo zucchero viste le sue caratteristiche.

Questo cibo estremamente pregiato deriva dall’impegno costante degli apicoltori che sfruttano il lavoro delle api, che attraverso le loro zampette trasportano il nettare dai fiori all’alveare, che successivamente deve essere trattato e trasformato nella prelibatezza culinaria che tutti quanti amiamo gustare.

I valori nutrizionali che lo contraddistinguono conferiscono, a chi lo assume, una grande carica di energia con un ridotto carico di calorie rispetto allo zucchero tradizionale. Inoltre, è un dolcificante naturale, che essendo dotato di proprietà antinfiammatorie e antisettiche, viene anche consumato per contrastare attacchi virali e lenire i sintomi della tosse e del raffreddore.

Ovviamente malgrado il suo apporto calorico è inferiore rispetto a quello dello zucchero, bisogna consumarlo in modo equilibrato senza abusarne e solo in questo modo l’organismo avrà la possibilità di beneficiare delle sue proprietà nutritive.

Miglior miele da gustare

Benefici del miele

I principali benefici che apporta il miele al nostro organismo, rispetto allo zucchero, è nella sua funzione di metabolizzazione, che viene favorita dal suo contenuto di fruttosio più facile da scindere dal tratto gastro-intestinale nei processi metabolici in confronto al saccarosio (contenuto nello zucchero).

Questo alimento risulta l’ideale nelle persone affette da diabete, che devono evitare il consumo di zuccheri complessi per mantenere i loro parametri di glucosio nel sangue entro certi limiti, sfruttando invece il contenuto di fruttosio presente nel miele, che aiuta a ridurre gli effetti del deficit di insulina e tenere sotto controllo i livelli di glicemia. Oltre ai diabetici, il miele è introdotto in molte diete proprio per questi motivi, infatti riesce a dare energia all’organismo e allo stesso tempo evita l’innalzamento degli indici glicemici.

Mantenere la linea grazie al miele

Per tutti coloro che non riescono a fare a meno di consumare dolci e leccornie, il miele può essere un’ottima alternativa, consentendo di soddisfare il palato senza innalzare i parametri del glucosio e i livelli di colesterolo nel sangue. Infatti, la stragrande maggioranza dei dolci è prodotta con grassi saturi e zuccheri complessi, entrambi estremamente dannosi per l’organismo ed in modo particolare per i soggetti affetti da patologie cardiovascolari e problemi di ipercolesterolemia.

Una dose di 30 grammi di miele determina un apporto 100 Kilocalorie, l’assunzione di un contenuto di carboidrati pari al 7% e lo 0% di grassi. Tuttavia come per qualsiasi altro alimento non bisogna esagerare e tenere sotto controllo le dosi che si consumano durante la giornata, tenendo ben presente che una dieta sana necessita generalmente di circa 2200 Kilocalorie al giorno, e può variare di 200/300 calorie in eccesso o in difetto a seconda della persona, del sesso e delle condizioni fisiche e metaboliche.

Quanto miele consumare al giorno?

All’interno di una dieta sana ed equilibrata anche il consumo di miele e la sua assunzione va gestito in modo controllato. Sebbene 100 Kilocalorie sono eccessive in un piano giornaliero, questo dipende dalla quantità di miele che si ingerisce in 24 ore, infatti è abbastanza improbabile mangiare 30 grammi di miele in un solo dì, visto che un cucchiaio da cucina contiene mediamente 6/8 grammi di prodotto, che corrisponde ad un apporto di circa 15 Kilocalorie.

La dose quotidiana di miele da consumare in una normale dieta è di 4/5 cucchiai al giorno, evitando altri cibi zuccherati e mantenendo un regime alimentare abbastanza equilibrato, solo in questo modo chi lo utilizza quotidianamente ha la possibilità di trarre tutti i vantaggi che questo ingrediente apporta all’organismo e salvaguardare il proprio regime alimentare dall’assunzione eccessivo di zuccheri complessi. Concludendo possiamo affermare, che assunto nella giusta quantità il miele fa bene alla salute, appaga il palato dei più golosi e aiuta a tenere uno stile di vita sano.