Come cucinare il ragù di struzzo

10989 ragu di struzzo 735x400 - Come cucinare il ragù di struzzo

Carnedistruzzo.it è l’e-commerce di riferimento per tutti coloro che desiderano comprare carne di struzzo, ma anche uova di struzzo e salumi. Uno shop online con un ampio assortimento di prodotti, ideale per sperimentare le qualità di un ingrediente – la carne di struzzo – ancora poco diffuso sulle tavole degli italiani ma forte di proprietà nutrizionali che lo rendono perfetto per l’alimentazione di bambini e adulti, incluse le donne incinte. Tra i prodotti di Carnedistruzzo.it che i clienti dimostrano di apprezzare di più merita di essere menzionato senza dubbio il ragù con la carne di struzzo, che è disponibile in una comoda confezione sottovuoto da 400 grammi. Chi la ordina ha la possibilità di riceverla entro 48 ore grazie a un servizio di consegna a domicilio rapido e davvero pratico.

Gli struzzi allevati in Trentino

La carne e le uova che si possono comprare sul sito Carnedistruzzo.it provengono da un allevamento avviato ormai da diversi anni in Trentino, in una zona collinare il cui clima è ideale per la salute e il benessere degli animali, che patiscono il caldo umido tipico della pianura. La zona, infatti, è ventilata e fresca nei mesi estivi, mentre durante la stagione invernale riceve per tutta la giornata i raggi del sole. L’allevamento, dunque, è naturale e – soprattutto – sano.

Un ragù senza pomodoro

Quello che viene proposto è un sugo di ragù molto delicato, preparato senza pomodoro e realizzato con carne magra al 100%; si tratta, per altro, di un prodotto privo di conservanti, perfetto per tutti coloro che perseguono un regime alimentare salubre e naturale. Questo ragù rappresenta un condimento eccellente per la pasta, ma non solo: lo si può servire, per esempio, accompagnato da fette di pane abbrustolito.

Come è fatto il ragù di struzzo

Per realizzare il ragù si sceglie il metodo di una cottura lenta effettuata in padella, proprio come prevedono le ricette della cucina di una volta. Il fatto che non ci sia il pomodoro non impedisce, ovviamente, a chi lo desidera di aggiungerlo, a seconda dei propri gusti. La ricetta, semplice ma non per questo poco invitante, si basa sull’impiego di carne di struzzo magra, cipolle, sedano e carote: ingredienti così genuini che più genuini non si può. Come detto, non ci sono conservanti, ma non è prevista neppure l’aggiunta di sale. Insomma, si tratta di un prodotto naturale al 100%, perfetto per conservare al massimo il sapore più autentico del ragù tradizionale preparato in casa.

Come si preparano i maccheroni al ragù di struzzo: gli ingredienti

Con un ragù tanto allettante, è difficile resistere al piacere di un buon primo piatto: per esempio, dei maccheroni al ragù di struzzo. Per prepararli c’è bisogno di 80 grammi di pasta a testa (ma nulla vieta di optare per una dose più abbondante, ovviamente), di una costa di sedano, di 600 grammi di ragù di struzzo, di una cipolla, di una carota, di un pizzico di sale, di due cucchiai di olio e di una bottiglia di salsa pomodoro, possibilmente preparata in casa.

La ricetta

La procedura da seguire per la preparazione è quanto di più semplice si possa immaginare. Dopo aver pulito e tagliato le verdure, è necessario metterle in padella a rosolare con l’olio. Dopodiché si unisce il ragù e si mette a rosolare. A questo punto non rimane che versare la polpa di pomodoro: si fa cuocere per un’ora o anche più, tenendo presente che più lungo è il tempo di cottura e meglio è. Dopo aver lessato la pasta, la si può condire con il ragù caldo.