Dieta proteica: quali alimenti devi mangiare

proteine 1631178587 - Dieta proteica: quali alimenti devi mangiare

La dieta proteica, basata principalmente su alimenti ricchi di proteine, viene attualmente considerata una delle più funzionali per perdere peso. In questo caso sono però banditi i carboidrati e allo stesso tempo i grassi.

Tale tipologia di regime alimentare rientra nel gruppo delle Low Carb, ovvero povere di carboidrati e il suo obiettivo principale è quello di favorire la perdita del peso senza compromettere la massa muscolare. La caratteristica fondamentale della dieta proteica è data dal fatto che non vi sono le quantità. E’ possibile così mangiare liberamente senza dover andare incontro a dei veri e propri attacchi di fame.
Keto Actives Call - Dieta proteica: quali alimenti devi mangiare

Cosa mangiare nella dieta proteica

La dieta proteica potrebbe apparire inizialmente piuttosto semplice ma basta davvero poco per commettere degli errori banali. La frutta ad esempio fa benissimo all’organismo ma in un regime alimentare come questo dovrà essere limitata perché contenente il fruttosio. Un occhio di riguardo dovrà venire riservato poi ai salumi per la loro alta percentuale di grassi.

Per rendere le cose più chiare e semplici è possibile fare uno schema con tutti gli alimenti consentiti. I prodotti che si possono consumare liberamente sono soprattutto la carne magra come bistecca, pollo e tacchino, il pesce in cui rientrano i gamberetti, il tonno e il salmone ed inoltre le uova insieme ai latticini che hanno un basso contenuti di grassi. Non possono mancare poi le verdure come spinaci, soia, cavoli e broccoli, le noci e i vari semi, i prodotti a base di soia e ricchi di proteine.

Vanno al contrario evitati in una dieta proteica: i cereali, quali riso, segale, frumento, miglio, avena, mais e farro insieme ai classici prodotti da forno biscotti, pane e grissini. Anche la pasta andrà eliminata, i legumi e alcuni tipi di frutta. Ovviamente non possono venire consumati i dolci e le caramelle.

Esempio di un menù per la dieta proteica

Una giornata tipo in cui si rispetta la dieta proteica è possibile consumare i seguenti alimenti durante i pasti.

Per quanto riguarda la colazione si può scegliere fra caffè senza zucchero, abbinato a delle fette biscottate e ad un spremuta d’arancia oppure un tè sempre senza zucchero insieme a dei biscotti integrali e a una spremuta di pompelmo.
Per lo spuntino, da fare a metà mattinata, si può gustare una tazza di tè oppure una tisana insieme ad uno yogurt magro. Durante il pranzo occorre assumere la giusta quantità di proteine creando dei secondi piatti davvero perfetti.

Tra di questi vi sono ad esempio la bistecca di manzo insieme ad un’insalata di pomodori, omelette con carote e piselli, oppure il radicchio alla piastra con un frutto. Il pomeriggio è ammesso un altro spuntino differente rispetto a quello consumato al mattino. Per cena è possibile gustare degli straccetti di pollo abbinati con degli spinaci oppure se si preferisce il pesce perfetto è lo sgombro insieme ai piselli.

I condimenti ovviamente andranno sempre moderati altrimenti si rischia di non poter ottenere gli effetti sperati. La dieta proteica viene considerata così una delle più gettonate in quanto si dimostra realmente in grado di far ottenere alle persone che la seguono dei risultati anche in tempi rapidi. Ovviamente insieme al regime alimentare bilanciato per perdere peso, occorrerà praticare attività fisica come camminata veloce, corsa o bicicletta.