Disintossicare significa eliminare tossine; additivi, antibiotici e ormoni sono solo alcune delle sostanze nocive che possiamo introdurre con l’alimentazione quotidiana.
Quando le tossine ingerite diventano maggiori di quelle espulse (a causa di un’alimentazione scorretta o eccessiva, o nei casi un cui gli organi emuntori non funzionano adeguatamente), queste si depositano nei tessuti, intossicando l’organismo e creando un terreno ideale all’instaurarsi di diverse patologie.
In particolari periodi, è dunque consigliabile rinforzare ulteriormente l’organismo mediante una “pulizia mirata”; i momenti migliori per farlo sono: all’inizio di una dieta dimagrante per migliorarne e mantenerne i risultati; in primavera, per eliminare gli accumuli provenienti dall’alimentazione invernale, solitamente ricca di cibi calorici; in autunno, per rinforzare l’organismo in previsione delle patologie invernali; dopo i periodi di feste, ferie o di eccessi alimentari.
È in primis fondamentale valutare le Intolleranze Alimentari presenti, che rischiano di affaticare il processo digestivo da un lato e che ostacolano l’eliminazione delle sostanze nocive dall’altro.
Spesso questa condizione determina un aumento della ritenzione idrica, presenza di gonfiori, meteorismo, stipsi; inoltre l’intestino è la principale sede del nostro sistema immunitario, pertanto le sue condizioni si riflettono necessariamente sul nostro stato di salute.
Integratori consigliati per perdere peso
E’ opportuno quindi effettuare il test delle Intolleranze Alimentari e praticare la relativa dieta di esclusione per un periodo di 1-2 mesi a seconda della serietà e del genere di intolleranza.
L’esclusione, per un certo lasso di tempo, di alimenti nocivi per il nostro organismo migliora tutto il processo digestivo nonché l’assimilazione dei nutrimenti e l’eliminazione dei liquidi (cellulite), diminuendo così i gonfiori e favorendo la peristalsi intestinale.
Una buona dieta disintossicante prevede un programma di 7 giorni che aiuta a ripulire gli organi da tutte le sostanze dannose introdotte con l’alimentazione.
Le due principali regole da seguire sono: ogni giorno consumare due spuntini (uno a metà mattina e l’altro nel pomeriggio) a base di frutta biologica; bere almeno 1,5 l di acqua naturale al giorno.