La dieta del minestrone è una dieta efficace, facile, dura una settimana, e ha un programma per mantenere i risultati ottenuti – per chi è in sovrappeso di 7-8 chili, la dieta del minestrone è l’ideale. Funziona per limitazione qualitativa, non quantitativa – o più semplicemente, non prevede il calcolo delle calorie, ma ha una lista di alimenti permessi e proibiti: riduce grassi e carboidrati (pane, pasta, riso), per costringere l’organismo ad attingere energia dai grassi di deposito.
È consigliabile fare la dieta del minestrone per un periodo di tempo limitato e comunque non superiore a 2 settimane perché la dieta del minestrone ha poche calorie, vitamine, sali, fibre, carboidrati e sono inferiori rispetto al fabbisogno naturale giornaliero dell’organismo.
La dieta del minestrone oltre ad avere una buona azione per la perdita dei chili in eccesso e comunque per la perdita rapida di kg in pochi giorni o in poche settimane assicura un ottimo effetto diuretico e quindi ha anche un effetto depurativo e una proprietà disintossicante per l’organismo.
Integratori consigliati per perdere peso
La proprietà depurativa della dieta del minestrone ha effetti positivi anche per meglio purificare la pelle sopratutto dopo un periodo di eccessi alimentari aiuta a disintossicare il corpo a fondo e mantenere giovane la pelle in quanto riattiva le funzioni vitali e quindi previene l’invecchiamento dell’organismo.
Si consiglia di contattare il proprio medico di fiducia e un dietologo per programmare una dieta alimentare personalizzata e su misura alle proprie esigenze perché la dieta del minestrone può essere considerata come una dieta tampone utile per dimagrire di molti chili in poco tempo e purificare il corpo, la pelle e l’organismo se effettuata nella maniera indicata dal proprio dietologo e presumibilmente effettuata per una settimana intera.
INIZIARE NEL WEEK END
Nei primi giorni di questa dieta l’eliminazione delle tossine è la prima priorità, e per questo l’alimentazione è limitata a frutta e verdura; questo può dare antipatici (ma non preoccupanti) effetti collaterlai, come mal di testa, dolori articolari, abbondante diuresi e talvolta numerose evacuazioni; sono tutti segni positivi di disintossicazione in atto, ma per evitare che interferiscano con la vita quotidiana è meglio iniziare la dieta in un momento libero, come appunto il weekend.
Contro ogni attacco di fame si fa ricordo all’alimento libero di questa dieta – il minestrone – che si può mangaire in qualsiasi momento e in qualsiasi quantità. Altra nota importante è aumentare fino a circa due litri il consumo di acqua nelle giornate 5 e 6 del programma, quelle in cui si innalza il consumo di proteine e grassi animali, potenziali fonti di tossine.
COME OTTENERE I RISULTATI IDEALI
– La dieta deve essere effettuata interamente, per tutti i 7 giorni previsti dal programma, e tale ciclo può essere ripetuto (mantenendo esattamente la sequenza) fino ad un totale di tre volte. Fra una serie di ripetizioni e l’altra si consiglia di lasciar passare almeno tre mesi;
– Sono previste due pesate di controllo: la mattina del quarto giorno e la mattina dell’ottavo giorno. Alla prima, bisogna avere perso intorno ai 2 o 3 chilogrammi, alla seconda, almeno 5. Se al primo controllo il dimagrimento è ecccessivo, bisogna reintegrare lo schema, aggiungendo alla colazione 3-4 fette biscottate integrali e al pranzo 120-140 g di pasta o riso integrale;
– in caso di stitichezza, si consigliano 3-4 cucchiai di crusca al giorno; per i gonfiori addominali, fermenti lattici vivi.
IL PROGRAMMA
• Sono previste varianti per evitare la monotonia; tutte sono applicabili ma vanno rispettate esattamente;
• Se non vengono indicate quantità di cibo, significa che è possibile mangiarne liberamente;
• se al contrario sono indicate delle dosi, vanno rispettate scrupolosamente;
• Tutte le quantità sono pesate a crudo, e vanno dunque verificate prima della cottura.
PRIMO GIORNO
Colazione: caffè o tè; mele e pere
Spuntino: succo di frutta non zuccherato
Pranzo: minestrone; mele
Merenda: succo di frutta non zuccherato
Cena: minestrone; pere
Variante: mele e pere si possono sostituire con altra frutta a scelta (escluse uva e banane), anche cotta o in scatola, purchè senza zuccheri aggiunti.
SECONDO GIORNO
Colazione: caffè
Spuntino: tè
Pranzo: minestrone; bietole e cicoria o indivia e broccoletti cotti oppure radicchio verde
Merenda: tè o caffè
Cena: minestrone; 200 g di patate lesse con 10 g di burro
Variante: le patate con il burro si possono sostituire con 350 g di funghi cotti in 2 cucchiaini d’olio d’oliva
TERZO GIORNO
Colazione: tè o caffè; pere e ananas
Spuntino: succo di frutta senza zucchero
Pranzo: minestrone; carote e carciofi crudi o cotti
Merenda: succo di frutta senza zucchero
Cena: minestrone; peperoni, melanzane e zucchine alla griglia
Variante: pere e ananas della colazione possono essere sostituite da frutta a scelta (sempre escluse uva e banane), anche cotta o in scatola, purchè senza zuccheri aggiunti.
QUARTO GIORNO
Colazione: cappuccino preparato con 200 ml di latte scremato; banane
Spuntino: tè o caffè
Pranzo: 200 g di yogurt magro; una banana
Merenda: tè
Cena: minestrone; un frappé preparato con 200 ml di latte e una banana
Variante: lo yogurt del pranzo si può sostituire con 150 g di ricotta o 120 g di mozzarella, gorgonzola o caciotta
QUINTO GIORNO
Nota: Bere 1,5-2 litri di acqua oligominerale
Colazione: caffè
Spuntino: tè
Pranzo: 300 g di pesce al vapore (merluzzo, sogliola, nasello); pomodori
Merenda: tè
Cena: minestrone; 200 g di pesce alla griglia (orata, spigola, rombo)
Varianti: a pranzo i 300 g di pesce possono essere sostituiti da altrettanti calamari o seppie alla griglia; a cena i 300 g di pesce si possono sostituire con 150 g di tonno al naturale o con 100 g di salmone affumicato
SESTO GIORNO
Colazione: caffè
Spuntino: tè
Pranzo: una o 2 bistecche di vitellone o manzo alla griglia; zucchine e finocchi al vapore
Merenda: tè
Cena: minestrone; 300-400 g di pollo arrosto senza pelle
Variante: a cena il pollo arrosto si può sostituire con 250 g di tacchino arrosto
SETTIMO GIORNO
Colazione: caffè
Spuntino: succo di frutta senza zucchero
Pranzo: 150 g di riso integrale con verdure a piacere; asparagi, cipolle e carote al vapore
Merenda: succo di frutta senza zucchero
Cena: minestrone; barbabietole e cetrioli
Varianti: a colazione si possono aggiungere 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata
IL MINESTRONE VERSIONE INVERNALE
il minestrone è la pietanza base di questa dieta, e va preparato con gli ingredienti e le varianti previsti nella ricetta – da rispettare rigidamente. Questa ricetta prevede ortaggi reperibili in inverno.
INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
6 porri (oppure 6 cipolle); un cavolo verza grande (o un broccolo verde); 4-5 rape bianche (o 500 g di sedano intero o un finocchio intero);
uno o 2 barattoli di pomodori pelati in base al gusto (i pelati possono essere aboliti);
dado vegetale;
spezie e aromi vari a piacere.
PREPARAZIONE:
tagliare le verdure a pezzi piccoli, e metterle in pentola con il dado vegetale, coprendo con acqua; salare, portare a ebollizione e lasciare sul fuoco per 10 minuti a fiamma alta, quindi abbassare la fiamma e far cuocere lentamente per il tempo desiderato.
MANTENIMENTO
La dieta di mantenimento ha la stessa struttura della dieta del minestrone, ed è essenziale pèer consolidare i risultati ottenuti. Non ha controindicazioni e può essere seguita anche per un mese.
E’ divisa in tre fasi:
– La prima caratterizzata da un abbondante consumo di frutta e verdura e pochi carboidrati
– La seconda fase dall’assunzione di una maggiore quantità di proteine.
– La terza vede tornare in quantità elevata i carboidrati.
Il minestrone mantiene un ruolo importante, e va consumato sempre almeno una volta al giorno – tranne l’ultimo, in cui non è previsto. Dal quarto al sesto giorno, vista l’elevata presenza di proteine animali che potrebbero avere effetti intossicanti, è raccomandata un’assunzione abbondante d’acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno.
Sono vietati:
– alcolici;
– bibite gassate, anche dietetiche;
– burro e margarina;
– maionese, ketchup e altre salse.
Nei primi giorni è vietato l’uso di qualsiasi grasso per condire. Dal quarto giorno in poi sono permessi 2 cucchiaini al giorno di olio extravergine di oliva.
Per insaporire si può usare il dado vegetale.
Il sale può essere usato con moderazione (uno-due cucchiaini al giorno), spezie e aromi senza alcun limite, a piacere.
Per dolcificare si può usare il fruttosio.
AVVERTENZE:
– Si raccomanda di affiancare alla dieta una moderata attività fisica, come corsa leggera, bicicletta, nuoto (almeno 3 volte alla settimana) oppure una passeggiata di 30 minuti (tutti i giorni)
– In caso di stitichezza si può fare uso di crusca (3-4 cucchiaini al giorno)
– Se all’inizio della dieta di mantenimento si nota un lieve aumento o diminuzione del peso (uno-2 chilogrammi) non c’è ragione di preoccuparsi: è il segnale che l’organismo si sta adattando al nuovo tipo di alimentazione
– Il minestrone, tranne che il primo e il settimo giorno, va mangiato una sola volta; tuttavia, è sempre possibile scambiare pranzo e cena
– Gli alimenti di cui non sono indicate quantità si possono consumare liberamente, ma le quantità indicate invece vanno rispettate rigidamente. Tutti i pesi sono misurati a crudo.
PRIMO GIORNO
Colazione: caffè o tè; frutta a scelta eccetto banane e uva; 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti
Spuntino: succo di frutta senza zucchero
Pranzo: minestrone; peroni arrosto o bietole al one; 100 g di pane
Merenda: spremuta di agrumi
Cena: minestrone; zucchine o carote lesse; 100 g di pane
SECONDO GIORNO
Colazione: caffè o tè; 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti
Spuntino: spremuta di agrumi
Pranzo: minestrone; verdura a scelta tra bietole, cicoria, indivia, broccoletti, radicchio verde, spinaci; 100 g di pane
Merenda: succo di frutta senza zuccheri aggiunti
Cena: 200 g di legumi (piselli, fagioli, ceci o lenticchie) oppure 200 g di alimenti a base di soia (spezzatino, bistecca, tofu); verdura a scelta tra bietole, indivia, broccoletti, radicchio, spinaci; 100 g di pane
TERZO GIORNO
Colazione: tè o caffè; frutta a scelta eccetto uva e banane; 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti
Spunfino: succo di frutta senza zucchero
Pranzo: minestrone; verdure a scelta tra carote, carciofi, zucchine, peperoni grigliati o al vapore
Merenda: spremuta di agrumi
Cena: zuppa di farro o di orzo oppure polenta condita con pomodoro fresco e aromi oppure insalata preparata con mais, carote, lattuga, radicchio, rughetta, cipolle; verdure grigliate o al vapore, a scelta tra carciofi, biete, zucchine, peperoni
QUARTO GIORNO
Da questa giornata in poi si introducono, per cucinare o condire, 2 cucchiainidi olio extravergíne di oliva al giorno
bere 1-1,5litri di acqua oligominerale
Colazione: cappuccino preparato con 200 ml di latte scremato; 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti
Spuntino: 200 g di yogurt magro
Pranzo: frittata preparata con 2 uova e carciofi; verdure a scelta tra lattuga, indivia, scarola, rughetta, insalata belga, cipolle; 50 g di pane
Merenda: tè o caffè
Cena: minestrone; verdure a scelta tra lattuga, indivia, scarolo, rughetta, insalata belga, cipolle; 50 g di pane
QUINTO GIORNO
Bere 1-1,51ítri di acqua oligominerale
colazione: caffè o tè; frutta a scelta tranne uva e banane
Spuntino: spremuta di agrumi
Pranzo: 250 di seppie oppure 250 g di calamari reparati con pomodoro esco; verdure a scelta tra bietole, cicoria, indivia, broccoletti,radicchio verde, spinaci
Merenda: succo di frutta senza zucchero
Cena: minestrone; 200 g di pesce (orata, spigola, rombo, merluzzo, spigola) al forno o al cartoccio; 50 g di pane
SESTO GIORNO
Bere 1-1,5litri di acqua oligominerale
Colazione: caffè o tè; frutta a scelta tranne uva e banane
Spuntino: succo di frutta senza zucchero
Pranzo: 200-300 g di carne a scelta fra bistecca di manzo, di maiale, di vitello oppure spezzatino di pollo o di tacchino; verdure al vapore, a scelta tra finocchi, carote, zucchine; 50 g di pane
Merenda: spremuta di agrumi
Cena: minestrone; 100 g di prosciutto crudo magro oppure di bresaola; 50 g di pane
SETTIMO GIORNO
Colazione: tè o caffè; 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti
Spuntino: spremuta di agrumi
Pranzo: 180 g di pasta con verdure a piacere; verdure crude o cotte, a scelta tra barbabietole rosse, asparagi, cavolfiore, broccoli verdi,cetrioli, rapanelli Merenda: succo di frutta senza zucchero
Cena: 200 g di pizza marinara o vegetariana senza mozzarella; verdure cotte, a scelta tra broccoli, barbabietole, asparagi, cavolfiore.
FAQ – Frequent asked Questions
Domande più frequenti: Caratteristiche della dieta del minestrone:
– Si dimagrisce con la dieta del minestrone?
La dieta del minestrone è utile per dimagrire rapidamente e perdere i chili in eccesso.
– Devo sentire il medico prima della dieta del minestrone?
Ogni volta che si intraprende una dieta è necessario andare dal proprio medico curante che saprà indicarci soluzioni adeguate o professionisti del settore o un buon dietologo.
– Quanti chili perdo con la dieta del minestrone?
Non è possibile quantificare quanti chili si possono perdere con una dieta perchè dipende dal fisico e dal metabolismo di chi fa la dieta, comunque gli effetti per la perdita di peso sono visibili e nell’ordine di 3-5 kg in pochi giorni.
– Quanto dura la dieta del minestrone?
La dieta del minestrone non ha una durata prefissata, va da una settimana al massimo di due settimane e non oltre in quanto non è una dieta completa e presenta alcune carenze per il nostro organismo.
– La dieta del minestrone depura e riequilibra il corpo?
Sì, la dieta del minestrone riesce a purificare e depurare l’organismo e la pelle dagli eccessi alimentari e i primi risultati sono visibili già dopo 2-3 giorni.
– La dieta del minestrone si può fare anche in estate?
È possibile fare la dieta del minestrone in qualunque periodo dell’anno. In autunno, inverno e primavera si tende a fare il minestrone caldo mentre in estate il minestrone freddo.
– Si può preparare il minestrone con la verdura surgelata?
Certo, il minestrone surgelato o preparato con le verdure surgelate è utile ai fini della dieta per dimagrire. Avendo tempo e verdura fresca di stagione è comunque preferibile adoperare quest’ultima.
– La dieta del minestrone in quanto tempo fa dimagrire?
Dopo 4-5 giorni già si vedono i primi cali significativi di peso e comunque dopo 10-15 giorni si noterà un miglioramento del fisico e della pelle.
– Quanto tempo occorre per preparare un buon minestrone?
Le ricette dei minestroni sono tante, i minestroni surgelati si preparano in pochi minuti mentre per i minestroni fatti con la verdura fresca occorrono almeno 20 minuti di tempo.
– Suggerimenti per un minestrone particolarmente dietetico?
Evitare minestroni i cui contenuti sono grassi come con pancetta, soffritti, grasso animale e vegetale, burro, formaggio ed evitare l’aggiunta di olio.
– Ai fini della dieta dimagrante posso mettere l’olio e il sale nel minestrone?
Una modica quantità di olio extravergine di oliva a crudo e di sale è ammessa tuttavia per un effetto dimagrante più rapido sarebbe opportuno evitare l’aggiunta di sale e olio e altri componenti simili.
– La dieta del minestrone è utile ai fini della dieta?
Si ritiene che un corretto uso della dieta del minestrone – con un’assistenza medica – possa aiutare a perdere peso velocemente e con ingredienti naturali e vegetali che aiutano a purificare la pelle oltre ad avere effetti lassativi e diuretici utili per ristabilire un adeguato equilibrio del corpo e dell’organismo con una dieta semplice e vegetariana come quella del minestrone.