L’anguria è uno dei frutti più deliziosi e consumati durante la stagione estiva. È un concentrato di sostante nutritive e fibre, povero di calorie e privo di grassi. In quantità ragionevoli, l’anguria fa bene alla salute e può far parte di una dieta sana e bilanciata.
Il suo consumo è una scelta lodevole, indipendentemente dal fatto di essere a dieta o no. Sebbene contenga zucchero, è opportuno ricordare che il nostro corpo trae energia dal glucosio; quindi, assumere zuccheri nelle giuste quantità è essenziale.
Sicuramente starai pensando che l’anguria è uno dei frutti più consigliati dai nutrizionisti per perdere peso, ma ciò che molte persone non sanno è quanta anguria mangiare nell’arco della giornata. Se anche tu hai qualche dubbio in merito, leggi questo articolo in cui abbiamo raccolto delle informazioni utili per te.
Si può consumare anguria anche se si è a dieta?
Assolutamente sì. Se il tuo obiettivo è perdere peso, puoi mangiarne quotidianamente. Dato che l’anguria è composta per il 92% da acqua, non ti farà immagazzinare grasso. Dovresti però tenere a mente quanta mangiarne al giorno, poiché il suo consumo eccessivo ha effetti collaterali.
Anguria: effetti benefici
Questo frutto è ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi durante i processi naturali, quali il metabolismo. Alcuni studi hanno portato alla luce che è una buona scelta consumare anguria durante uno spuntino per le persone che sono affette da obesità o, comunque, con un metabolismo lento.
Quando si pratica sport diventa necessario consumare più cibi che contengono proteine e, poiché l’anguria contiene vitamina B6, questa favorirà l’assorbimento delle proteine ed il processo di perdita di peso.
Uno studio recente ha messo in luce che l’azione diuretica dell’anguria potrebbe essere efficace quanto quella della furosemide, un noto diuretico. Questo vuol dire che consumare anguria è un modo per eliminare i liquidi in eccesso.
Un altro nutriente utile che contiene l’anguria è la citrullina: un aminoacido che il nostro organismo converte in arginina. Questa migliora la circolazione sanguigna. Se ti alleni, probabilmente sai già che molte persone assumono integratori a base di arginina per aumentare il flusso sanguigno nel loro corpo ed ottenere prestazioni fisiche migliori.
La Vitamina A, il potassio ed il magnesio sono indispensabili per rinvigorire ossa e muscoli doloranti. Se ti alleni, i tuoi muscoli potrebbero far male a causa della produzione di acido lattico. La citrullina e gli aminoacidi dell’anguria ti aiutano ad eliminare i dolori muscolari.
L’anguria è uno dei frutti per eccellenza che contiene licopene. Un fitonutriente presente in natura nei frutti e negli ortaggi di colore rosso quali pomodoro, arancia rossa e pompelmo rosso. Il licopene è strettamente collegato alla salute del cuore e delle ossa. È anche un potente ed efficace antiossidante con proprietà antinfiammatorie.
Inserire l’anguria nella tua dieta può ridurre i bruciori di stomaco e dare un effetto di sollievo. Grazie alla copiosa quantità di acqua è un modo per idratare il corpo anche nei periodi più caldi dell’anno. Infatti, favorisce l’eliminazione delle tossine.
Cosa succede se si mangia troppa anguria?
Anche se si tratta di un buon alleato per dimagrire, qualsiasi cosa consumata eccessivamnte fa sempre male. Consumare una dose esorbitante di anguria, vuol dire assumere molto licopene, che si traduce in nausea, cattiva digestione, diarrea e gonfiore.
E poiché contiene circa il 6% di zucchero naturale, significa che può aumentare il livello di glucosio nel sangue e vanificare i tuoi sforzi nel perseguire una dieta. Puoi consumare 2-3 fette di anguria ogni giorno, preferibilmente lontano dai pasti principali, in alternativa ad uno spuntino e prima di praticare sport.
Oltre ad apportare all’organismo la quantità di acqua necessaria al fabbisogno giornaliero, mangiare una buona fetta di anguria fresca ti aiuterà a placare la fame, così da non consumare pasti dannosi e ipercalorici. Un valido alleato per perdere peso e guadagnare in salute!