ll successo di una dieta dimagrante dipende da molti fattori. Ma tutti sono soggetti a seguire una dieta equilibrata e a praticare un regolare esercizio fisico .
Le tisane dimagranti, fatte a base di erbe naturali, non fanno miracoli ma possono aiutare a riequilibrare il metabolismo , a depurare il fegato, e a migliorare la funzionalità renale.
Fare un infuso di equiseto o di tè verde non consiste semplicemente nello scaldare l’acqua, aggiungere qualche cucchiaino della pianta e far riposare il composto per qualche minuto.
Come realizzare un infuso
Ogni pianta richiede tempi specifici per sfruttare le sue proprietà. Esistono però anche alcuni consigli generali per preparare correttamente gli infusi.
Ad esempio:
- Cerca di acquistare le piante sfuse, non le bustine classiche
- Riscaldare l’acqua fino a raggiungere il punto di ebollizione . Non lasciare che continui a bollire.
- Versa l’acqua nel bollitore o in una tazza e poi aggiungi la quantità giusta di erba. La quantità standard di pianta officinale che si usa solitamente è di un cucchiaino (circa 5 gr) per tazza (200 ml) nel caso in cui la pianta sia secca, se è fresca ne servirà il doppio.
- Coprire l’infuso in modo che i principi attivi delle piante che lo compongono non evaporino .
- Lasciala riposare. Le infusioni di piante medicinali richiedono generalmente tra gli 8 e i 12 minuti di riposo.
Migliori infusi per perdere peso
Dente di leone
L’infuso di questa pianta è particolarmente consigliato se, oltre ad aver preso qualche chilo, si hanno problemi di ritenzione idrica . Il tarassaco attiva la funzionalità renale ed epatica, e questo rende più facile per il nostro organismo eliminare meglio e più velocemente le sostanze di scarto.
Extra: il dente di leone aiuta anche a ridurre l’assorbimento dei grassi e aiuta a mantenere i livelli di colesterolo alle stelle.
Cardo mariano
Per perdere peso è fondamentale depurare il fegato , poiché in questo modo si aumenta l’espulsione dei grassi attraverso la bile verso l’intestino, proteggendo al tempo stesso questo organo. E un infuso di cardo mariano è un buon modo per incoraggiare questo processo.
Extra: Prendilo da solo o combinato con altre piante con un effetto simile, come carciofi o ravanelli neri.
The Verde
Questa bevanda stimolante (contiene teina) è un ottimo bruciagrassi naturale grazie alla sua capacità termogenica. Questo significa che bere il tè verde fa dimagrire velocemente perché aumenta la temperatura corporea, accelera il metabolismo cellulare e, quindi, elimina una quantità maggiore di tessuto adiposo.
La catechina, un antiossidante che questa pianta ha , aiuterà anche il nostro corpo ad aumentare il metabolismo cellulare e, di conseguenza, a bruciare i grassi in modo più rapido ed efficace. Insomma, il tè verde riduce la nostra capacità naturale di assorbire i grassi .
La catechina non è solo un integratore termogenico ideale, ma non comporta alcun tipo di rischio cardiovascolare , il che la colloca in una posizione molto più rilevante rispetto ad altre sostanze brucia grassi.
Invece, in quelle persone che soffrono di ritenzione idrica, il tè verde è consigliato per la sua grande capacità diuretica . Questa caratteristica favorisce l’eliminazione delle tossine, che aiuta a perdere peso in modo più sano.
Betulla
Per la sua capacità di stimolare la produzione di urina ed eliminare i liquidi in eccesso dal corpo, la betulla è uno dei rimedi naturali indicati per porre fine alla ritenzione idrica e agli edemi.
Extra : Oltre alle sue proprietà diuretiche, gli infusi di betulla aiutano a ridurre i grassi e ad abbassare la concentrazione di colesterolo nel sangue. Assumeteli dopo i pasti principali.
Bardana
Uno degli effetti principali dell’infuso di bardana è la sua capacità saziante dovuta al suo contenuto di inulina , una mucillagine (carboidrato) che agisce aumentando il volume, producendo una sensazione di sazietà.
Extra : per potenziare il suo effetto purificante, puoi abbinarlo al tarassaco.
Garcinia
Alcuni esperti ritengono che l’ideale sia utilizzare la garcinia dopo la perdita di peso, nella fase di mantenimento, poiché le sue proprietà principali sono l’effetto saziante e impedisce che i carboidrati ingeriti in eccesso si trasformino in grasso.
Extra : non abusare di alimenti ad alto contenuto di fibre , poiché possono impedire al corpo di assorbire l’acido idrossitrico (HCA) presente nella garcinia.
Fucus
Questa alga è molto ricca di iodio, oligoelementi, sali minerali e vitamine C e del gruppo B. Questo è importante perché lo iodio ha la capacità di stimolare la ghiandola tiroidea. Di conseguenza aumenta il metabolismo basale, il che implica un aumento del consumo di energia, anche a riposo, favorendo così il processo di “bruciare i grassi”.
Extra: facilita inoltre l’ eliminazione delle tossine attraverso l’urina e aumenta il senso di sazietà grazie al suo contenuto di mucillagini (carboidrati).