Quante proteine ci sono in un uovo

uova 1642695112 - Quante proteine ci sono in un uovo

Le uova anche se di dimensioni modeste, possono rivelarsi ideali per ottimizzare il gusto di un’insalata o per guarnire una qualsiasi altra pietanza. Tuttavia un valido motivo per consumarle consiste nel fatto che vantano un alto contenuto proteico quindi ideali per soddisfare il fabbisogno quotidiano, e nel contempo per minimizzare l’apporto di carboidrati responsabili dell’accumulo di grasso corporeo. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una risposta adeguata alla domanda quante proteine ​​ci sono in un uovo e perché conviene optare per questo alimento.

Come si calcolano le proteine in un uovo?

Anche se generalmente ogni uovo contiene circa 6 grammi di proteine non è sempre così. La cifra che viene spesso indicata è infatti una media, ma la quantità di proteine in esso presenti ​​​dipende dalle sue dimensioni. Per fare alcuni esempi, se è piccolo ossia di circa 38 grammi le proteine sono 4,8, mentre se si tratta di un uovo di medie dimensioni (44 grammi circa) il quantitativo di proteine si attesta sui 5,5 grammi. Infine per le uova di grande dimensione o del tipo extra large ossia rispettivamente di 50 e 63 grammi circa, le proteine equivalenti hanno un coefficiente che si attesta su 6,3 e 7,0 grammi. Detto ciò, va altresì aggiunto che indipendentemente dalle dimensioni, un uovo contiene circa 125 milligrammi di proteine ​​per grammo. In altre parole ognuno vanta poco meno del 13% di proteine ​​pure.

Dove sono concentrate le proteine ​​dell’uovo?

Gli albumi tendono ad avere tutto il merito quando si tratta di proteine ​​dell’uovo, ma in realtà non sono l’unica fonte di questa sostanza. I tuorli infatti ne contengono anch’essi una quantità significativa. Per fare alcuni esempi in merito, un uovo extra large con un totale di 7 grammi di proteine, il contenuto del tuorlo e dell’albume sarà rispettivamente di 4 e 3 grammi di proteine. Da ciò si evince che tutti i benefici di un uovo, si possono ottenere consumandolo per intero. Tra l’altro optare solo per un albume significherebbe consumare soltanto 4 grammi di proteine ​​invece dei suddetti sette. Sfruttare nella loro integrità uno o più uova, risulta ideale per preparare una gustosa frittata da consumare sia a colazione che a pranzo o a cena.

Le uova contengono proteine ​​magre?

Secondo quanto riportato da autorevoli nutrizionisti qualsiasi alimento rappresenta una buona fonte di proteine ​​magre se contiene meno di 10 grammi di grassi totali, 4,5 grammi o meno di quelli saturi e meno di 95 milligrammi di colesterolo per porzione. Un intero uovo extra-grande per esempio contiene 5,3 grammi di grasso, 1,8 grammi di grassi saturi e 208 milligrammi di colesterolo. Inoltre va detto che quasi tutto il colesterolo e il grasso in esso presenti sono immagazzinati nel tuorlo, insieme ad altri nutrienti come vitamine e minerali. Gli albumi invece sono quasi del tutto privi di grassi e interamente proteici.

Perché conviene assumere le proteine ​​dell’uovo?

Mangiare cibi ricchi di proteine ​​aiuta ad aumentare il metabolismo, a prolungare la sensazione di pienezza e a mantenere la massa muscolare attiva e quindi in grado di bruciare il grasso in eccesso. In tal senso un recente studio di una università americana ha scoperto che i partecipanti facendo una colazione ad alto contenuto proteico (proprio a base di uova), avevano un minor senso di fame e mangiavano di meno a pranzo, rispetto a coloro che invece assumevano un equivalente calorico con un basso contenuto proteico e con un numero eccessivo di carboidrati.