L’alimentazione è un settore particolare che, spesso, è oggetto di parecchie incomprensioni. Mangiare sano deve essere l’obiettivo di ogni persona ma non sempre è facile e chi si trova in sovrappeso oppure vuole migliorare la propria condizione fisica è spesso in cerca di alimenti molto nutritivi e salutari, in grado di migliorare le performance fisiche senza impattare sulla linea. In questo senso, sono molte le persone che parlano di superfood.
Cosa sono i superfood
Superfood è un termine derivato dall’inglese che ha una traduzione testuale e significa, appunta, supercibo. Sostanzialmente, si tratta di un termine esclusivamente correlato al marketing di questi prodotti che, si ritiene, abbiano una particolare composizione chimica che li rende ricchi di proprietà nutritive e benefiche per la salute del corpo umano. Secondo alcune teorie che non sono state né confermate né smentite dalla scienza, i superfood e le loro due categorie – superfruit e super grain – offrono grandi benefici a chi li assume, migliorando le funzioni biologiche.
Di seguito è possibile leggere un approfondimento su cosa sono i superfood, quali sono e i vantaggi di assumerli. Come sarà possibile leggere, si tratta di alimenti particolarmente salutari e comunque ottimi da mangiare nonostante le proprietà eccezionali tanto sottolineate non siano sempre e comunque presenti ed effettive una volta assunti, anche in grandi dosi e con regolarità.
Superfood da acquistare
Quali sono i superfood? Alcuni esempi
Come succitato, non esiste una categoria precisa che inquadri i superfood in quanto questa denominazione è puramente frutto del marketing. In linea generale, però, anche da un punto di vista nutrizionale si è delineata una serie di alimenti che ormai in via consuetudinaria sono assorti a rango di superfruit e sono conosciuti come tali da parte sia dei produttori alimentari più famosi che degli utenti consumatori.
Radice di ginseng e guaranà sono alcuni di questi prodotti, ai quali sia aggiungono per fama anche i frutti di mirtillo palustre nonostante da un punto di vista nutrizionale sia inferiore a molti altri prodotti. Fra gli altri superfood è possibile annoverare anche le bacche di goji, i semi di canapa e quelli di chia e, infine, l’erba di grano. Molto spesso, chi si affaccia a questo mercato alimentare dei superfood ne rimane confuso perché non tutti questi ingredienti sono noti. Il loro utilizzo principale, infatti, è in erboristeria utilizzati per la preparazione di tisane o estratti di olio essenziali utilizzati come rilassanti.
I superfood funzionano? Sono sicuri?
Assumere questi superfood è, sicuramente, una buona idea. Si tratta di alimenti sicuri, di origine naturale, che hanno comunque ottime proprietà nutritive e salutari. A differenza di quanto si creda, però, mangiare questi alimenti non ha un impatto effettivo sulla salute. Il contenuto nutrizionale dei superfood, infatti, è in linea con altri prodotti molto più facili da reperire, meno costosi e comunque salutari e funzionanti. In via del tutto approssimativa, quindi, è possibile dire che i superfood funzionano né più né meno di quanto fanno altri prodotti dello stesso tipo con le stesse qualità nutrizionali.
La sicurezza di assumere superfood è totale, ma naturalmente bisogna comunque fare attenzione alle allergie alimentari. Inoltre, se da un certo punto di vista i superfood sono anche salutari perché possiedono al loro interno sostanze che ritardano l’invecchiamento e permettono agli organi interni del corpo di depurarsi, l’assunzione di superfood sregolata senza un consulto medico può esporre al grave rischio di seguire una dieta sbilanciata, povera di altre sostanze essenziali. Per questo motivo è bene assumerli senza variare troppo la propria dieta e consultare comunque un nutrizionista esperto e qualificato.
Gli ultimi studi clinici sui superfood, infatti, hanno precisato che l’assunzione di questi prodotti per la salute non ha alcun effetto che sia stato documentato in maniera palese con risultati oggettivi.